Ultimo aggiornamento 11 minuti fa
S. Fausta martire
Liquori senza etichetta, alimenti scaduti e pavimenti sudici: i NAS chiudono un deposito-grossista nell’agro nocerino-sarnese
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, hanno ispezionato un deposito di alimenti ubicato nell’agro nocerino-sarnese, procedendo al sequestro amministrativo di circa 1,7 tonnellate di prodotti alimentari privi di indicazioni sulla tracciabilità e alla distruzione immediata di 4 tonnellate di prodotti alimentari di vario genere scaduti di validità, alcuni anche da oltre un anno.
L’intero deposito, che si estende su una superficie di circa 600 mq, è stato sottoposto alla “chiusura ad horas” a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, come pavimentazione sporca, presenza di ragnatele e muffa sulle pareti, assenza di servizi igienici e spogliatoi. Durante l’ispezione sono stati bloccati 540 litri di bevande alcoliche contenute in bottiglie prive di etichettatura, che saranno sottoposte a verifiche per stabilirne l’esatto contenuto e la salubrità.
I Carabinieri del NAS sono riusciti a risalire all’attività di produzione delle bevande, che avveniva in un deposito nella Valle dell’Irno. In quest’ultimo deposito sono stati sequestrati contrassegni di Stato per la certificazione di prodotti alcolici, bottiglie di liquori, fusti e lattine contenenti sostanze alcoliche, barattoli di “babà” al liquore e attrezzature per la produzione e il confezionamento dei prodotti.
L’intera struttura è stata sottoposta a sequestro preventivo, in quanto si ritiene che l’attività produca bevande alcoliche senza i necessari requisiti, eludendo il pagamento delle accise. Il valore complessivo dei provvedimenti adottati è stimato in un milione e duecentocinquantamila euro, dei quali 400.000 euro riferiti agli alimenti e ventimila alle sostanze alcoliche. Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 1.500 euro.
Il controllo rientra nelle attività finalizzate a garantire la sicurezza alimentare e la protezione del consumatore, che sono state ulteriormente potenziate dai Carabinieri del NAS di Salerno in vista delle festività natalizie.
Le persone coinvolte sono da considerarsi presunte innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza in sede processuale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito. Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Vescovado! Scegli il tuo contributo.
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Galleria Fotografica
Liquori senza etichetta e alimenti scaduti oltre che non tracciati
© NAS Salerno