Nel corso degli ultimi giorni, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno svolto diversi servizi al fine di reprimere e contrastare coloro che hanno approfittato, soprattutto in questo periodo in vista delle festività natalizie, per mettere in atto pratiche commerciali scorrette, vendendo giocattoli pericolosi per la salute dei bambini a prezzi sproporzionati rispetto a quelli di mercato.
In questo contesto, dopo specifici accertamenti, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento hanno riscontrato, durante un controllo presso un negozio gestito da un cittadino cinese, la vendita di circa 10.188 giocattoli privi del marchio “CE” e senza indicazioni sulla sicurezza dei bambini e sull’uso corretto per evitare danni alla salute.
Si tratta di giochi in legno, bustine di costruzioni, macchine fotografiche giocattolo, pupazzi in plastica, palloni da gioco, frisbee, peluche, tabelloni per freccette, borsette per bambine, borracce e molti altri.
Il materiale sequestrato è stato confiscato amministrativamente e il responsabile è stato segnalato all’autorità competente, con una sanzione amministrativa di 10.000 euro per il rappresentante legale dell’azienda.
Questa operazione di servizio si pone anche come strumento di sensibilizzazione rivolto a tutti quei consumatori che, durante questo periodo di festività, sono attratti dall’acquisto di prodotti venduti a prezzi molto bassi. Questo è un elemento sintomatico, nella maggior parte dei casi, di articoli non sicuri e/o dannosi per la salute a causa della loro scarsa qualità, sia nella composizione che nella confezione.