Servono soluzioni immediate per evitare i continui atti di violenza
La situazione di rischio continuo a cui sono sottoposti gli operatori sanitari è diventata ormai insostenibile. Gli atti di violenza gratuita a cui sono esposti sono sempre più frequenti e questo è solo uno dei tanti casi che si sono verificati. Il consigliere Maria Muscarà del Gruppo Misto ha dichiarato che questi sono i risultati dopo anni di fallimenti politici e che è necessario agire concretamente.
Il NurSind ha più volte sollecitato gli organi regionali a trovare soluzioni immediate per contrastare la violenza. È stata richiesta una pianificazione e organizzazione dei servizi di emergenza e urgenza, oltre a sottolineare il sovraffollamento dei pronto soccorso e la mancata attuazione delle linee guida del ministero della salute.
Sono state presentate diffide ed esposti in procura e sono state organizzate conferenze stampa. A febbraio 2023, nonostante l’assenza di De Luca e dei dirigenti, è stata richiesta un’audizione in commissione sanità alla quale hanno partecipato le sigle dei primi attori che vivono la sanità quotidianamente. È emerso che la rete ospedaliera è un vero e proprio disastro, con una mancanza di circa 1500 posti letto rispetto agli atti aziendali.
Il consigliere Muscarà conclude chiedendosi se arriveranno atti concreti o se sarà solo l’ennesimo fallimento della classe politica. È necessario agire immediatamente per garantire la sicurezza degli operatori sanitari e porre fine a questa continua violenza.