Esercitazione di protezione civile per testare il sistema di allerta alla popolazione – IT Alert

Nella Prefettura si è svolta un’esercitazione di protezione civile per testare il sistema di allerta alla popolazione – IT Alert. L’esercitazione ha coinvolto alcuni comuni della Provincia di Benevento e Caserta.

Lo scenario ipotizzato riguardava il collasso della Diga di Presenzano a seguito di un terremoto di magnitudo superiore a 5 gradi della scala Richter. L’esercitazione si è svolta in diverse fasi, a seconda del livello di rischio dell’evento.

Dopo la diffusione dell’avviso di allerta per il pericolo “Rischio Diga” da parte del gestore della Diga di Presenzano e della Regione Campania – Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile – le Prefetture di Benevento e Caserta, insieme alla Regione Campania, hanno coordinato le operazioni di vigilanza, controllo e intervento tramite un Centro di Coordinamento congiunto. Sono state coinvolte le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, le strutture sanitarie e i concessionari delle infrastrutture stradali e ferroviarie.

Al tavolo sono stati convocati anche la Provincia di Benevento e i diversi Comuni interessati dall’evento, ovvero Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano e Puglianello.

Successivamente, è stato simulato il collasso della Diga di Presenzano e il sistema di messaggistica IT Alert è stato attivato. È stato inviato un messaggio contenente informazioni e indicazioni sul comportamento da adottare alla popolazione, geolocalizzata nei territori interessati dall’evento.

Nell’ultima fase dell’esercitazione, è stata verificata la ricezione degli SMS da parte di alcuni “volontari sentinella” delle associazioni di protezione civile, individuati e posizionati dalla Regione nei territori coinvolti. Questi volontari hanno compilato un apposito questionario in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui