Le forze dell’ordine continuano senza sosta l’attività di controllo del territorio, seguendo le direttive impartite dal Prefetto di Avelino Paola Spena. I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, oltre ai servizi di pattuglia locali, hanno anche impiegato squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, al fine di prevenire e reprimere i reati, in particolare quelli di tipo predatorio, soprattutto nelle aree più sensibili ai furti.
In questa ottica, la Compagnia di Solofra ha svolto servizi incessanti nelle ore serali e notturne, presidiando i comuni della Valle del Sabato e dell’Alta Valle dell’Irno, effettuando posti di controllo e vigilanze dinamiche nei centri abitati e nelle zone periferiche, che in passato sono state obiettivo di bande dedite ai furti in abitazione. Sono state impiegate 50 pattuglie e sono stati controllati circa 280 veicoli e oltre 330 persone, di cui 51 con precedenti penali.
A Solofra, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica una persona della provincia di Salerno, già conosciuta alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, che aveva fornito false dichiarazioni sulla propria identità. Sottoposta a fermo di identificazione, è emerso che era sottoposta all’obbligo di dimora in un altro comune, quindi è stata deferita anche per la violazione delle prescrizioni imposte dal provvedimento. La persona era in compagnia di un’altra, anche lei nota alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, che è stata trovata in possesso di un coltello e deferita per porto d’arma bianca, insieme ad altre due persone. Per tutti e quattro è stata proposta l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
L’attività di controllo ha riguardato anche il rispetto delle norme della circolazione stradale e della pubblica sicurezza, con ispezioni ai pubblici locali e diverse contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.
Anche la Compagnia di Mirabella Eclano ha svolto servizi di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati e alla sicurezza stradale, concentrando gli sforzi soprattutto nelle ore serali e notturne. Sono state impiegate circa 60 pattuglie che si sono alternate nella realizzazione di posti di controllo, vigilanze dinamiche e controllo di obiettivi mirati, interessando principalmente i comuni di Sturno, Mirabella Eclano, Taurasi e Montemiletto. Sono stati controllati gli occupanti di circa 280 veicoli, di cui una ventina sottoposti a perquisizione personale e veicolare.
Durante i controlli, sono stati deferiti in stato di libertà tre automobilisti per guida in stato di ebrezza, con conseguente ritiro delle patenti di guida e sequestro delle autovetture. A Montemiletto, un uomo con numerosi precedenti penali e privo di documenti è stato deferito per falsa attestazione sull’identità personale ed è stato proposto per l’emissione del Foglio di Via obbligatorio da parte di quel comune.
L’attenzione dell’Arma nella lotta ai reati in generale rimane sempre alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia.
Questa comunicazione viene effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati, da considerarsi presunti innocenti fino a un accertamento definitivo di colpevolezza con sentenza irrevocabile, e al fine di garantire il diritto di cronaca garantito costituzionalmente.