I Carabinieri Forestali di Serino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino tre persone per aver danneggiato l’habitat all’interno di un sito protetto e per aver distrutto e deturpato bellezze naturali. I soggetti sono stati individuati nella località di Tomo, nel territorio del comune di Serino, mentre stavano allargando una mulattiera senza autorizzazione per servire un fondo agricolo di proprietà di altri, utilizzando mezzi meccanici.
L’area coinvolta è estremamente delicata dal punto di vista ambientale, in quanto fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini ed è un sito protetto sia a livello comunitario (SIC) che come zona a Protezione Speciale (ZPS). Questo significa che è un luogo di grande importanza per la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.
Il deterioramento dell’habitat e la distruzione delle bellezze naturali rappresentano un grave danno per l’ambiente e per la comunità. Questi atti illegali mettono a rischio la sopravvivenza di numerose specie vegetali e animali che popolano l’area protetta.
È fondamentale rispettare le norme e le leggi che tutelano l’ambiente e gli ecosistemi. Il nostro territorio è ricco di bellezze naturali che vanno preservate e valorizzate, non distrutte. L’azione dei Carabinieri Forestali è un importante segnale di vigilanza e di tutela del patrimonio naturale.
La denuncia alla Procura della Repubblica di Avellino rappresenta un passo importante per la giustizia e per la protezione dell’ambiente. È fondamentale che i responsabili vengano puniti per i loro atti illegali e che venga ripristinato l’habitat danneggiato.
Invitiamo tutti i cittadini a rispettare e proteggere l’ambiente in cui viviamo. Ognuno di noi ha il dovere di contribuire alla conservazione delle bellezze naturali e alla salvaguardia degli ecosistemi. Solo attraverso un impegno comune possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.