Un parapendista è scampato a un grave incidente grazie all’intervento provvidenziale dei caschi rossi, della guardia costiera e del servizio sanitario 118. L’incidente è avvenuto nella spiaggia del Fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana, quando il parapendista ha perso il controllo del suo velivolo durante il volo.
Una volta ricevuto l’allarme, i vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per soccorrere l’uomo. Il reparto volo di Pontecagnano è stato allertato e ha inviato il Drago55, con l’equipaggio elisoccorritore, per supportare la squadra del distaccamento di Maiori.
Grazie alla rapida azione dei soccorritori, il parapendista è stato individuato e recuperato in breve tempo. Successivamente, è stato affidato alle cure del servizio sanitario 118, che si era nel frattempo avvicinato alla riva. Anche la guardia costiera ha svolto un ruolo importante, avvistando l’uomo a terra e collaborando con gli altri soccorritori.
Grazie a questa sinergia tra le diverse forze di soccorso, il parapendista è stato salvato e ha ricevuto le cure necessarie per il suo stato di salute. L’episodio dimostra ancora una volta l’importanza della prontezza e della collaborazione tra le varie organizzazioni di soccorso, che permettono di intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza.
È fondamentale ricordare che la pratica di sport estremi come il parapendio comporta sempre un rischio, e pertanto è necessario prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. In caso di incidenti, è importante contattare immediatamente le autorità competenti per ricevere l’aiuto necessario.