Carenza di personale al carcere di Avellino: l’SOS dei sindacati
La situazione al carcere di Avellino sembra essere sempre più critica. Questa mattina, la casa circondariale “Antimo Graziano” ha ricevuto la visita congiunta della Cgil e della Uspp per fare il punto sulla situazione. Dopo una visita dettagliata è emerso un dato allarmante: mancano all’appello circa 40 poliziotti penitenziari.
Secondo i sindacati, l’attuale pianta organica non tiene conto di diverse esigenze e servizi, il che sta creando una situazione di grande difficoltà per il personale in servizio. La carenza di personale, infatti, sta mettendo a rischio la sicurezza all’interno del carcere.
La situazione è particolarmente grave considerando che il carcere di Avellino ospita un gran numero di detenuti. Senza un adeguato numero di poliziotti penitenziari, non è possibile garantire un controllo efficace e adeguato delle attività all’interno della struttura.
I sindacati hanno lanciato un appello alle autorità competenti affinché si intervenga al più presto per risolvere la situazione. In caso contrario, la situazione potrebbe diventare ancora più critica e mettere a rischio la sicurezza dei detenuti e del personale in servizio.