Mistero a Capaccio Paestum, dove ieri mattina sulla spiaggia di Licinella è stato fatto un macabro ritrovamento di resti ossei in riva al mare.
Un turista tedesco, mentre passeggiava sulla battigia con il proprio cane, ha fatto una terribile scoperta: parte della tibia destra e un piede, molto probabilmente appartenenti a un uomo. Immediatamente è scattato l’allarme e sono intervenuti i carabinieri della sezione scientifica, che hanno prelevato il pezzo di piede per ulteriori analisi.
Al momento è difficile stabilire da quanto tempo i resti fossero sulla spiaggia e quando l’uomo sia deceduto. Saranno necessarie approfondite indagini per ottenere maggiori dettagli.
Il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Salerno ha ordinato il sequestro dei resti per eseguire esami forensi al fine di identificare la vittima tramite il DNA e confrontarlo con quello di persone scomparse o ricercate.
Le ipotesi al momento sono molteplici, tra cui un incidente in mare o un omicidio. L’unico dato certo è che si tratti di resti ossei di un uomo, considerando il numero e il tipo di scarpa ritrovata ancora legata all’arto, una scarpa da ginnastica.
Il fatto che la scarpa e il calzino non fossero particolarmente erosi, nonostante l’azione del mare, suggerisce che la morte sia avvenuta di recente.
Non si esclude neppure l’ipotesi che l’uomo possa essere un migrante disperso in mare, considerando la triste realtà di migliaia di dispersi nel Mediterraneo verso l’Italia negli ultimi anni. Tutte le ipotesi sono al vaglio per risolvere questo enigma.
Anche il turista tedesco in vacanza a Capaccio è stato ascoltato in merito al ritrovamento. La notizia si è diffusa rapidamente, suscitando interesse e preoccupazione nella comunità locale, molti dei quali si sono recati sulla spiaggia per seguire da vicino le indagini.