La salute mentale è diventata un’emergenza in tutta Italia, soprattutto a causa della pandemia, che ha portato a un’impennata senza precedenti del numero di persone sofferenti di disturbi psichici, anche tra i giovanissimi. La situazione nella provincia di Sannio, in particolare, è diventata insostenibile a causa delle molte criticità che richiedono interventi immediati e urgenti.

L’associazione di familiari dei sofferenti psichici “Rete Sociale” ha organizzato una conferenza stampa per venerdì prossimo, con documenti e testimonianze, per illustrare la situazione sul territorio, nonché nel carcere di Benevento. Sarà presente anche Samuele Ciambriello, Garante della Campania dei diritti dei Detenuti, con il compito di documentare le difficoltà che i malati psichici incontrano.

Per affrontare la situazione, la Rete Sociale sostiene che sia necessario provvedere alla nomina del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, organo di vertice con responsabilità organizzativa. Senza il Direttore, infatti, è impossibile gestire un servizio in grado di garantire la salute dei malati psichici sia sul territorio che in contesti particolari come il carcere.

La Rete Sociale invita tutti a partecipare alla conferenza stampa per conoscere la situazione in dettaglio e per mobilitare le forze necessarie per affrontare l’emergenza della salute mentale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui