Il Comune di Caserta ha recentemente approvato lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, un accordo che vede la collaborazione tra la Prefettura e l’amministrazione comunale al fine di potenziare le azioni di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria e di promuovere il decoro urbano. Una delle principali iniziative previste da questo Patto è l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in alcune zone della città dove si verificano più frequentemente episodi di illegalità o degrado.

In particolare, le nuove telecamere verranno posizionate in via Graefer, via Dietro Corte, via Giulia, via Coccia, via Nazzari, via Learco Guerra, via De Martino, via Vivaldi, nell’Isola Ecologica di via Talamonti e in via Tedeschi. Questa iniziativa fa parte del progetto “Caserta Sicura”, che prevede l’installazione complessiva di trentanove nuove telecamere per garantire la sicurezza in città.

Presso la Prefettura è stata istituita una Cabina di Regia composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, incaricata di monitorare l’attuazione del Patto con cadenza semestrale. Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato l’importanza di questo accordo per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza, mentre l’assessore alla Polizia Municipale, al Traffico e alla Viabilità, Massimiliano Marzo, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei nuovi sistemi di videosorveglianza nella prevenzione e nel contrasto ai fenomeni criminali, soprattutto nelle zone periferiche dove i controlli sono più complessi. Grazie a questo Patto e agli impianti di videosorveglianza, sarà possibile avere un maggiore controllo sul territorio e contrastare efficacemente le azioni illegali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui