Nella giornata odierna, le forze dell’ordine hanno compiuto un’importante operazione a Santa Marina, dove è stato sequestrato un edificio del valore di oltre 500.000,00 euro, composto da tre unità abitative autonome. L’intervento è stato eseguito in seguito a un decreto emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lagonegro, su richiesta della Procura della Repubblica, che ha portato all’informazione di garanzia per sei indagati, accusati di varie violazioni della normativa edilizia, tra cui il reato di lottizzazione abusiva.
Le indagini condotte finora hanno evidenziato la realizzazione delle opere in assenza di titoli edilizi regolari, ottenuti attraverso attestazioni false da parte del progettista. Sulla base di tali elementi, sono emerse ipotesi di reato nei confronti dei proprietari degli edifici, del legale rappresentante dell’impresa che ha eseguito i lavori, nonché del progettista e di un dipendente dell’Ufficio tecnico del comune di Santa Marina.
Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare gli abusi edilizi e nel garantire il rispetto delle normative vigenti. Sono in corso ulteriori accertamenti per fare piena luce sulla vicenda e individuare eventuali responsabilità. La legalità e il rispetto delle regole sono fondamentali per la tutela del territorio e per garantire un ambiente sano e sicuro per tutti i cittadini.