Il Comitato dei pendolari Nocera – Cava – Vietri – Salerno ha lanciato un appello al prefetto per far tornare i treni sulla linea “storica” Salerno Pompei Napoli, interrotta da più di due mesi a causa di una frana tra Vietri sul Mare e Salerno. Nella lettera inviata al prefetto Francesco Esposito, il portavoce del Comitato, Emiddio Ventre, chiede di avviare immediatamente i lavori di ripristino della linea ferroviaria, senza aspettare l’esito del contenzioso tra il Comune di Salerno e i proprietari della casa crollata sui binari.
I pendolari si trovano costretti a utilizzare autobus per raggiungere le rispettive destinazioni, attraversando diverse città e causando disagi e ritardi. La situazione sta generando crescente frustrazione tra i viaggiatori, che definiscono l’attuale situazione un’odissea che li sta consumando.
La frana che ha interrotto la linea ferroviaria ha provocato l’abbattimento di pietre e fango sui binari, provenienti da una collina su cui si trova una vecchia casa diroccata. Nonostante l’ordinanza di messa in sicurezza e parziale abbattimento dell’immobile emessa dal sindaco di Salerno, i proprietari hanno presentato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale, la cui udienza è prevista per il prossimo 23 aprile.
Il Comitato chiede al prefetto di intervenire conformemente alla legge per garantire il servizio pubblico e prevenire possibili situazioni di disordine pubblico. Finora, le riunioni e gli incontri tra Regione Campania, RFI e Trenitalia non hanno portato a nessun risultato concreto, mentre il traffico e lo smog provocato dai mezzi sostitutivi sta aumentando.
È quindi urgente risolvere la situazione e far tornare i treni sulla linea “storica” per garantire un servizio efficiente e sicuro per i pendolari che ogni giorno si spostano tra Salerno, Pompei e Napoli.