Il Questore di Napoli ha adottato alcuni provvedimenti riguardanti la sicurezza durante le manifestazioni sportive e non solo. In particolare, un tifoso crotonese di 27 anni è stato colpito da un Daspo di due anni dopo aver lanciato una bottiglia di vetro contro il personale di scorta tifosi al termine dell’incontro di calcio Juve Stabia – Crotone dello scorso 1° febbraio. Grazie alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti ad individuare il responsabile e denunciarlo per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive.
Inoltre, sono stati adottati altri provvedimenti nei confronti di altre persone. Due persone, una delle quali condannata per rapina aggravata e l’altra con un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale per associazione di tipo mafioso, sono state colpite da provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive per periodi di 2 e 3 anni.
Infine, altre due persone sono state colpite da provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive per periodi di 2 e 5 anni a seguito dei gravi disordini causati durante una manifestazione contro le misure di contenimento della pandemia da Covid-19 svoltasi a Napoli il 23 ottobre 2020. Le persone coinvolte sono state denunciate per vari reati aggravati dalla finalità terroristica e dal metodo mafioso.
Tutti i provvedimenti sono stati istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, il cui compito è quello di garantire la sicurezza in occasione di manifestazioni di qualsiasi tipo. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni di pericolo per i partecipanti e per il personale di sicurezza, garantendo il rispetto delle regole e delle leggi in vigore.