Il Comune di Sant’Angelo a Cupolo ha deciso di porre rimedio alle irregolarità riscontrate nelle esumazioni ordinarie nei cimiteri del territorio. Dopo la realizzazione di loculi e ossari, si procederà senza indugio alle operazioni necessarie per liberare spazio e consentire nuove sepolture.

Il vice sindaco e assessore delegato, Antonio Tornusciolo, ha sottolineato l’importanza di questa decisione, considerando che alcune salme sono sepolte da oltre un decennio, superando il tempo ordinariamente previsto. La recente installazione di 142 ossari e 12 loculi permetterà di completare l’operazione in maniera agevole e risolvere una problematica antica, soprattutto nei cimiteri di Bagnara e Pastene.

Gli interessati sono invitati a recarsi presso l’Ufficio tecnico comunale, servizio cimiteriale, previo appuntamento telefonico, per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei congiunti e per conoscere data e orario delle esumazioni, che saranno calendarizzate da ottobre: un’ordinanza preciserà la programmazione.

Si procederà all’esumazione d’ufficio nei casi in cui i familiari non si attivino facendo istanza, e lo stesso avverrà nel caso in cui non sarà possibile rintracciare le famiglie: in questo caso i resti delle salme saranno custoditi nell’ossario comune.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui