Il mare della Campania gode di ottima salute, come dimostrano le analisi condotte lungo la costa regionale dall’Arpa Campania. Anche nel Salernitano ci sono novità positive: sono stati riaperti alla balneazione il tratto “Maiori 2” a Maiori e la “Spiaggia di Minori” a Minori. Grazie agli interventi strutturali sulla rete fognaria e sugli impianti di depurazione, la qualità dell’acqua è migliorata e ora è nuovamente balneabile.

Per quanto riguarda i divieti temporanei lungo la Costiera Amalfitana, l’inquinamento a Maiori è stato risolto rapidamente, mentre a Cetara ci sono voluti più controlli prima di revocare l’interdizione. Anche qui, grazie agli interventi correttivi e ai risultati positivi dei controlli, la balneazione è stata ripristinata.

Altre non conformità si sono verificate nei tratti di mare dei comuni di Eboli e Capaccio, vicino alla foce del fiume Sele, ma grazie ai prelievi effettuati a maggio è stato possibile revocare i divieti temporanei.

Grazie agli sforzi dei Comuni e degli enti gestori del servizio idrico, il mare della Campania sta tornando a essere un luogo sicuro e salutare per tutti i bagnanti. Sono importanti i controlli costanti e gli interventi tempestivi per garantire la balneabilità delle acque e la tutela dell’ambiente marino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui