I Carabinieri Forestali di Benevento hanno recentemente effettuato un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati di carattere ambientale, nell’ambito della tutela del patrimonio paesaggistico sannita. Una pattuglia della Stazione Carabinieri Forestale di Castelfranco in Miscano ha sorpreso un soggetto impegnato nell’estrazione illegale di inerti fluviali dal greto del Torrente Miscano, in agro del Comune di Montecalvo Irpino.

L’illecita estrazione, realizzata con un escavatore cingolato, riguardava un’ingente quantità di materiale litoide che veniva poi caricato su un autocarro. I militari hanno recuperato l’autocarro e l’escavatore ed hanno rintracciato l’uomo che era alla sua guida. Inoltre, sul luogo è stato rinvenuto altro materiale precedentemente accumulato per un totale di circa 150 MC.

Un successivo intervento di ausilio della Stazione CCF di Ariano Irpino ha permesso di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento il proprietario dell’autocarro. Il veicolo e l’intera area impiegata come deposito del materiale trafugato sono stati sottoposti a sequestro giudiziario, poi convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria.

L’asportazione illecita di sabbie ed inerti, non solo incide fortemente sugli ecosistemi dei fiumi e torrenti, ma in alcuni casi provoca un persistente fenomeno di dissesto idrogeologico con conseguenti danni al territorio ed all’ambiente. Pertanto, la repressione dei reati di carattere ambientale è fondamentale per la conservazione della natura e dell’ambiente. I Carabinieri Forestali di Benevento hanno svolto un ottimo lavoro nell’identificare e punire i responsabili di questo illecito.

Articolo precedenteBlitz anti usura a Sant’Antimo: 8 persone arrestate
Articolo successivoAbusi sessuali sulla cugina di 12 anni, condannato a 6 anni di reclusione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui