Oggi i finanzieri del Comando provinciale di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal gip di Salerno nei confronti di Franco Falcone, nipote del consigliere comunale di Battipaglia Francesco Falcone. Quest’ultimo è indagato per i medesimi fatti riguardanti l’assegnazione dei posteggi fuori mercato nel comune di Battipaglia.
Franco Falcone è accusato di abuso d’ufficio e tentata concussione. L’accusa sostiene che avrebbe tentato di inquinare le prove del procedimento ostacolando la deposizione del principale testimone dell’accusa nel dibattimento a carico del consigliere comunale.
Secondo gli investigatori, Franco Falcone avrebbe aggredito la persona offesa, pochi giorni prima dello svolgimento dell’udienza istruttoria, con il chiaro scopo di indurla a desistere dal deporre. Inoltre, avrebbe depositato una querela a carico di tale persona rappresentando una versione dei fatti diametralmente opposta.
Il giudice ha ritenuto non vera tale versione, inserendola in un generale proposito di condizionare la realtà processuale. L’udienza dibattimentale a carico di Francesco Falcone si è celebrata a porte chiuse dopo l’allontanamento dall’aula di Franco Falcone.
L’esito dell’udienza dibattimentale a carico di Francesco Falcone sarà fondamentale per stabilire se la condotta di Franco Falcone sia stata effettivamente finalizzata a condizionare la deposizione del principale testimone dell’accusa. Nel frattempo, l’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal gip di Salerno rappresenta un importante segnale delle autorità giudiziarie nei confronti di chi tenta di eludere la giustizia.