Sabato 8 marzo, l’Auditorium “Galileo Ferraris” di Scampia ospiterà l’evento d’apertura della rassegna cinematografica Le Ali Della Farfalla: la proiezione del docufilm “Gelsomina Verde” di Massimiliano Pacifico. Il film racconta la storia di Gelsomina, meglio conosciuta come Mina, simbolo dell’efferata crudeltà della camorra. Operaia in una pelletteria e volontaria nel tempo libero, aveva 22 anni quando un commando la prelevò dal suo quartiere, Scampia. La ragazza, senza alcun reato, fu torturata e seviziata per ore, e poi uccisa con un colpo di pistola alla nuca. La sua colpa era stata una breve storia d’amore con uno scissionista.
La rassegna cinematografica, curata da Monica Macchi, è inserita nel calendario del Neap Film Festival diretto da Sabrina Innocenti e ha lo scopo di promuovere collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, contribuendo a far sì che la società diventi più inclusiva ed equa. Saranno presenti alla proiezione Chiara Marciani, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli; Saverio Petitti, dirigente del “Ferraris”; Rosario Gallone, critico cinematografico, e studenti e docenti delle scuole partner.
La rassegna prevede inoltre altri due appuntamenti, sabato 1 aprile con la proiezione del film “La leggenda dell’albero segreto” di Giuseppe Carrieri, e sabato 15 aprile con i corti palestinesi della rassenga Nazra. L’iniziativa è un’opportunità imperdibile per conoscere la storia di Gelsomina, simbolo della violenza della camorra, ma anche per promuovere una nuova cittadinanza attiva e propositiva.