Ieri mattina una ragazzina di 17 anni è stata vittima di una rapina in pieno centro a Salerno. La giovane, che stava percorrendo la strada con il cellulare tra le mani, è stata avvicinata da una donna che ha tentato di rubarle il telefono. La ragazzina ha opposto resistenza tanto da far innervosire la rapinatrice la quale ha tirato fuori un oggetto contundente, probabilmente un coltellino o una chiave, e l’ha colpita graffiandole la mano. La giovane è stata soccorsa da una pattuglia della stazione Duomo della compagnia carabinieri Salerno e portata in ospedale dove le hanno riconosciuto una prognosi di sette giorni.

Questo episodio pone ancora una volta il problema della sicurezza urbana a Salerno, in particolare l’assenza di telecamere di sorveglianza pubbliche in città. Ad inizio mese il sindaco Enzo Napoli ha annunciato la partenza dei lavori di sistemazione di nuove 22 telecamere tra piazza della Libertà e il sottopiazza, ma non ci sono ancora notizie sui finanziamenti necessari. Attualmente ci sono 238 telecamere installate in città, di cui 175 al centro, ma non tutte risultano funzionanti.

A causa di questa situazione, i militari dell’Arma hanno dovuto puntare a telecamere private dei negozi per cercare di trovare frame che possano tornare utili per l’individuazione della donna rom.

La sicurezza urbana deve essere una priorità per le autorità e devono essere presi tutti i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini. Per questo è fondamentale che i finanziamenti per le telecamere vengano erogati al più presto e che siano installate il prima possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui