I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino hanno recentemente restituito la Pala della Madonna del Rosario alla sua sede originale: la chiesa di Santo Stefano di Sala Consilina. Il dipinto, risalente alla seconda metà del Cinquecento, era stato rubato nel 1982 durante i lavori di ricostruzione della chiesa danneggiata dal terremoto del 1980.

La cerimonia di restituzione si è svolta alla presenza del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, del capitano Massimiliano Croce del Nucleo TPC e del parroco don Domenico Santangelo. L’opera, un dipinto a olio su tela, è di grande importanza storico-artistica nell’ambito dei dipinti presenti nelle chiese della Diocesi di Teggiano-Policastro.

La Pala della Madonna del Rosario è una testimonianza della ricchezza culturale della zona. La sua restituzione alla chiesa di Santo Stefano rappresenta un importante successo per la tutela del patrimonio culturale della regione. La sua restituzione è un segno di speranza per tutti coloro che credono nella necessità di preservare i beni culturali del passato.

Articolo precedenteMulte ai proprietari di cani: nessuno sconto nemmeno per i politici
Articolo successivoTragedia a Benevento: Donna precipita dal balcone della sua abitazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui