La città di Napoli si sta preparando per festeggiare la quasi certa vittoria del Napoli nel campionato. Tuttavia, i primi danni causati dagli addobbi festivi bianco-azzurri sono già stati segnalati. Molti cittadini hanno riferito al deputato dell’alleanza Verdi-sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che gli addobbi sono stati allestiti senza criterio ed autorizzazioni, causando incidenti come tubi dell’acqua rotti dai camion rimasti intrappolati negli stessi.
In alcuni quartieri come Rione Luzzatti e Scampia, i festoni infatti sono stati legati ai tubi dell’acqua e ad altezza strada, causando interruzioni idriche, sprechi di acqua e allagamenti delle strade. Inoltre, ci sono state azioni pericolose come a Marano, dove un bambino è salito su una scala per installare gli addobbi da un’altezza di tre metri senza protezioni. Altre segnalazioni hanno mostrato come le decorazioni siano state allestite in maniera scriteriata e pericolosa, addirittura facendo crollare un balcone.
Anche i tifosi della Turris hanno fatto un appello a non deturpare il territorio durante i festeggiamenti.
In conclusione, sarà importante festeggiare in maniera civile, educata e responsabile, senza creare pericoli per la città e per le persone, e senza deturpare il territorio. Sia i cittadini che i tifosi delle squadre di calcio devono essere consapevoli dei danni a persone o cose che possono causare comportamenti scriteriati.