La Guardia Costiera di Boston ha tenuto una conferenza stampa per annunciare il ritrovamento dei rottami del sommergibile Titan, disperso da domenica. Sfortunatamente, tutti e cinque i passeggeri a bordo sono morti istantaneamente a causa di una “catastrofica implosione”. I rottami sono stati trovati accanto al Titanic, con la stessa società e la Guardia Costiera americana che hanno annunciato la morte dell’equipaggio. La Guardia Costiera di Boston ha spiegato che i rottami, cinque in tutto, sono in linea con “una drammatica perdita di pressione”. Inoltre, il governo britannico ha annunciato l’invio di un aereo militare della Raf per prendere parte alle operazioni di ricerca.
Frank Owen, esperto di ricerca e salvataggio di sottomarini, ha spiegato che la stima sull’ossigeno si basa solo su una “quantità nominale di consumo”. Alistair Greig, professore di ingegneria marina presso l’University College di Londra, e Rob Larter, geofisico marino del British Antarctic Survey, hanno risposto alla domanda su quanto tempo potrebbe volerci per portare il sottomarino in superficie una volta trovato, dicendo che “Non sappiamo quanto tempo ci vorrebbe ma in uno scenario operativo normale pensiamo ci vogliano circa due ore per scendere in profondità e ancora circa due ore (per risalire)”.
La moglie del pilota del Titan, Wendy Rush, è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic quando affondò nel 1912. Gli Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic e sono stati ricordati dai sopravvissuti come una coppia molto coraggiosa. Il corpo di Isidor fu recuperato in mare circa due settimane dopo il naufragio, mentre i resti di Ida non furono mai ritrovati. Wendy Rush, attuale direttrice delle comunicazioni di OceanGate, ha sposato Stockton Rush nel 1986 e ha partecipato a tre spedizioni sul relitto del Titanic.