In via I Maggio, all’inizio della zona Arena a Cesa, è stato registrato uno sversamento abusivo di rifiuti. Questo episodio è avvenuto il 3 luglio 2023 alle 20:16 e le telecamere presenti nella zona hanno ripreso la scena. Non si verificavano eventi di questo tipo da mesi. Oggi, il 4 luglio, il comando dei Vigili Urbani, diretto dal comandante Francesco Barone, ha condotto tutte le verifiche necessarie dopo aver visionato le registrazioni delle telecamere. Il veicolo coinvolto è intestato a una persona residente in un altro comune e il presunto autore del gesto è stato convocato e sanzionato di conseguenza. Nei giorni scorsi, sempre grazie alle telecamere di sorveglianza, sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati in modo incontrollato in Via Fratelli Cervi, composti principalmente da materiale per imbarcazioni. Sono stati individuati gli autori di questo episodio e sono state applicate le relative sanzioni con la rimozione dei rifiuti.
“Le nostre telecamere, contrariamente a quanto afferma qualche cittadino poco informato, funzionano e danno i risultati sperati”, spiegano il sindaco Enzo Guida e l’assessore all’ambiente Alfonso Marrandino. “La zona Arena – aggiungono gli amministratori comunali – grazie alla costante sorveglianza e alla presenza delle telecamere, non è mai stata così pulita. Chi si erge a “paladino dell’ambiente” senza fare nulla dovrebbe almeno sapere che non tutti i tipi di rifiuti possono essere rimossi immediatamente. Alcuni richiedono un esame e una caratterizzazione, quindi ci sono tempi più lunghi per la rimozione”.
“Per quanto riguarda un video recentemente pubblicato sui social che cerca di far passare l’idea che la zona Arena sia “invasa da rifiuti”, è importante precisare che si tratta di una strada che dovrebbe collegare via Primo Maggio con via Caravaggio. Tuttavia, la strada non è utilizzabile perché interrotta in un punto e a causa della forte vegetazione proveniente da terreni privati. Stiamo verificando, insieme agli uffici comunali, i proprietari dei terreni per imporre loro il taglio dell’erba e la pulizia. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di renderla accessibile e praticabile. Gli sversamenti visibili nel video sono recenti e sono attualmente oggetto di accertamento da parte della Polizia Municipale per individuare gli autori”, precisa l’assessore Marrandino. “La zona Arena – aggiunge il sindaco Guida – è un’area molto estesa. Attualmente, solo una parte della strada è percorribile per quasi 2 chilometri ed è interessata dai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile. Non è sufficiente riprendere un pezzo di strada con rifiuti abbandonati, per i quali si stanno ancora cercando gli autori, per affermare che c’è incuria. È evidente, in base a quanto fatto in questi anni, che si vuole diffondere in malafede un’idea errata e negativa del paese, ignorando i tanti aspetti positivi presenti”.