Il Reddito di Cittadinanza è stato oggetto di un’altra truffa scoperta dalle forze dell’ordine. Un uomo di 50 anni, residente a Castelfranci in provincia di Avellino, è stato denunciato per aver percepito indebitamente circa tredicimila euro di sostegno, fornendo all’Inps false informazioni. L’indagato avrebbe omesso di comunicare il possesso di beni immobili di sua proprietà e variazioni di reddito, rendendosi quindi non idoneo a ricevere il Reddito di Cittadinanza.

I Carabinieri hanno collaborato con l’Inps per recuperare la somma indebitamente percepita. Situazioni come queste rappresentano una piaga sociale che si è diffusa da quando è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza, ed è stata la principale motivazione per la sospensione del sussidio. Questi comportamenti danneggiano la collettività e in particolare coloro che ne avrebbero effettivamente bisogno.

Secondo i dati disponibili sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, nel solo anno 2023 sono state scoperte truffe per un valore di circa 8 milioni di euro. Nel 2022, l’importo parziale delle truffe era addirittura di 110 milioni di euro. Tuttavia, grazie all’intensificarsi dei controlli, il dato è diminuito significativamente.

Nel periodo compreso tra giugno 2021 e ottobre 2022, solo nella provincia di Napoli sono state scoperte oltre 4mila truffe, con un recupero di circa 15 milioni di euro, finiti nelle tasche di 660 “furbetti”. In Campania, sono state riscontrate irregolarità nel 30% dei controlli effettuati. Numeri così elevati hanno spinto il Governo a sospendere il sussidio, a discapito delle famiglie in difficoltà che avevano il diritto di continuare a beneficiarne.

È importante combattere queste truffe per garantire che il Reddito di Cittadinanza possa effettivamente aiutare chi ne ha bisogno, evitando che venga sfruttato da coloro che non ne hanno diritto. È necessario un controllo più rigoroso e una maggiore sensibilizzazione sulla corretta fruizione di questo sussidio, al fine di garantire una giusta distribuzione delle risorse e una reale assistenza alle persone in difficoltà.

Articolo precedenteMaxi rissa a Mugnano: auto male parcheggiata scatena il caos
Articolo successivoOmicidio dell’imprenditore agricolo Pasquale Guarino a Santa Maria Capua Vetere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui