Acqua contaminata a Francolise: divieto di uso potabile in alcune zone

Il sindaco di Francolise, Gaetano Tessitore, ha lanciato un allarme riguardo all’acqua contaminata, dichiarandola pericolosa per la salute. La comunicazione è arrivata dall’Asl, che ha effettuato delle analisi sull’acqua prelevata dalla fontanina di via Croce e ha riscontrato una contaminazione da batteri Coliformi.

Il sindaco ha deciso di emettere un’ordinanza di divieto di uso potabile dell’acqua in tutta la zona Chiesa Vecchia. Inoltre, per eccesso di prudenza, ha consigliato di non utilizzare l’acqua in tutta la frazione di Sant’Andrea del Pizzone, almeno fino all’esecuzione delle controanalisi che sono già iniziate.

È importante precisare che non è possibile utilizzare quest’acqua per scopi alimentari come bere, lavare frutta e verdura o lavarsi i denti. Tuttavia, è possibile utilizzarla per la doccia e far funzionare gli elettrodomestici.

Il Comune ha informato anche l’ITL-Idrico Terra di Lavoro affinché verifichi la situazione e, se confermata la contaminazione, metta in atto tutte le misure necessarie per ripristinare l’acqua potabile, come la verifica della clorazione e la ricerca di eventuali infiltrazioni dall’esterno.

Articolo precedenteGrande incendio nella tipografia Russo Group a Torre del Greco
Articolo successivoVittoria legale a Piedimonte Matese: permesso di costruire ottenuto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui