Un altro incidente si è verificato sulla strada Telesina, poche ore dopo quello che ha coinvolto tre motociclisti nel primo pomeriggio di ieri. Due di loro sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale San Pio. La stessa sorte è toccata a un uomo di 50 anni di Bari e a un uomo di 65 anni di Vitulano, trasportati d’urgenza in ospedale questa mattina a seguito di una violenta collisione tra una Kia Sportage e una Fiat Doblò vicino all’incrocio per Campobasso, all’ingresso della statale 372, in direzione Caianello.
Secondo quanto riferito dalla Polizia municipale, è stato il conducente della Sportage a invadere la corsia della Fiat Doblò e a causare la collisione frontale, con entrambe le auto finite ai margini della strada a causa dell’impatto pesante tra i veicoli. Il cittadino di Vitulano è stato il più colpito, ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Pio di Benevento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco insieme ai sanitari del 118 per soccorrere i due malcapitati, gli agenti della Polizia municipale e una volante della Questura di Benevento per i rilievi del caso. Presente anche una squadra Anas per ripulire la strada e regolare il traffico.
Sono state accertate diverse violazioni da parte del cittadino di Bari, tra cui l’assenza di copertura assicurativa del veicolo, la mancata revisione e la violazione dell’articolo 143 del Codice della Strada per aver superato la doppia striscia longitudinale continua. Inoltre, è stata ritirata la patente di guida e segnalata all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’articolo 590-bis del Codice Penale (lesioni personali stradali gravi o gravissime), in attesa della presentazione di una denuncia-querela, dato che dopo la riforma Cartabia per questo tipo di reato non si procede più d’ufficio.
La Polizia municipale di Benevento, guidata dal Comandante Fioravante Bosco, con l’intervento del tenente Giuseppe Vecchio, del luogotenente Maurizio Petrella, dell’assistente capo Annarita De Vita e dell’agente Raffaele Iannone, d’intesa con il Pubblico Ministero di turno dott.ssa Olimpia Anzalone, ha provveduto a sequestrare entrambi i veicoli. Sul posto erano presenti una pattuglia della Polizia di Stato, un equipaggio dei vigili del fuoco e i tecnici dell’ANAS. “L’incidente poteva avere conseguenze ancora più tragiche. Su una strada così pericolosa, bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione, evitando velocità pericolose e distrazioni di ogni tipo”, commenta il Comandante Fioravante Bosco.