Lotta all’incendio doloso: un problema che persiste nella provincia di Caserta

Nella giornata del 18 agosto 2023, durante il servizio di vigilanza ambientale del nucleo provinciale di Caserta delle Guardie Giurate del WWF, si è verificato nuovamente un incendio doloso che ha interessato stoppie, canneti e altro materiale, come purtroppo accade quasi ogni giorno. Tuttavia, questa volta le fiamme sono riuscite a incenerire persino le vecchie traversine in legno utilizzate per i binari dei treni, le quali sono impregnate di una sostanza altamente cancerogena.

Non solo, all’uscita di Baia Domizia, è stato segnalato un grosso incendio di erbe secche. Purtroppo, lungo le strade, è possibile osservare anche la presenza di numerosi rifiuti plastici e sintetici che, nel momento in cui vengono raggiunti dalle fiamme, contribuiscono ad immettere nell’ambiente una grande quantità di sostanze tossiche e spesso cancerogene.

Le Guardie Giurate del WWF hanno intensificato i loro servizi di vigilanza ambientale nella provincia di Caserta nel corso del mese di agosto 2023, proprio al fine di prevenire tali disastri ambientali. Tuttavia, è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini affinché si possa vivere in un ambiente più sano e godere appieno della nostra bellissima terra.

Combattere l’incendio doloso è un dovere che spetta a tutti noi. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di preservare l’ambiente e di adottare comportamenti responsabili. Il WWF è impegnato nella tutela della natura e nell’educazione ambientale, ma senza la partecipazione attiva dei cittadini, gli sforzi compiuti rischiano di essere vani.

Ogni gesto conta: non gettare rifiuti in luoghi inappropriati, evitare di accendere fuochi incontrollati e denunciare eventuali comportamenti sospetti alle autorità competenti. Insieme possiamo fare la differenza e proteggere il nostro territorio da devastanti incendi dolosi.

La bellezza della nostra terra dipende da noi. Dobbiamo impegnarci per preservarla e garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno. La lotta all’incendio doloso è un impegno che non può essere sottovalutato. Uniamoci e agiamo insieme per un ambiente più sano e sicuro.

Articolo precedenteViolenta lite a Santa Maria Capua Vetere: uomo accoltellato
Articolo successivoIl caos sconvolgente nel funerale di Hunkar a Cukurova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui