Le Iene è tornato con una puntata ricca di storie di attualità che mettono in luce l’uso e l’importanza dei social media nella vita di molte persone. Una di queste storie è quella della signora Marcella, una donna di 60 anni che è caduta nella trappola di un truffatore che le ha rubato tutti i suoi risparmi grazie alle foto di Hugh Jackman.
Purtroppo, questa non è la prima volta che sentiamo di casi del genere. Un uomo più giovane di lei, attraente e con un lavoro ben remunerato, si innamora di una donna più anziana e inizia a corteggiarla fino a chiederle dei soldi. Marcella ha raccontato la sua storia, iniziata nel 2009 su un sito di incontri: “Diceva di essere chirurgo e psicoterapeuta. Era un uomo affascinante e mi riempiva di attenzioni, messaggi, chiamate ed email. Dopo un anno e mezzo, mi sono resa conto di essere innamorata di lui. Avevamo progetti di matrimonio, adozione di tre bambini e l’acquisto di una casa. Gli ho dato circa 900.000 euro, i risparmi di una vita. Ora ho solo 14 euro sul mio conto in banca e la casa è stata pignorata. Ho 60 anni e lavoro come operaia nell’assemblaggio di lampadine. Prima avevo una vita agiata e tranquilla. Ho due matrimoni alle spalle e vivevo serenamente grazie all’affitto di un grande ufficio a Milano ereditato da mio padre”.
Marcella, purtroppo, non seguendo molto la televisione o il mondo dello spettacolo, non si era resa conto che le foto del suo giovane amante erano in realtà quelle dell’attore australiano Hugh Jackman. La sua storia ha suscitato grande commozione e indignazione tra gli spettatori, che hanno espresso solidarietà nei confronti della donna e condannato il comportamento del truffatore.
La truffa è stata orchestrata da un uomo che si faceva chiamare Simone e si spacciava per medico. Marcella racconta di aver ricaricato la sua carta di credito tutti i giorni per aiutarlo con le visite mediche e di aver persino venduto il suo ufficio a Milano per inviargli i soldi. Questa situazione è andata avanti dal 2010 al 2020, senza che i due si vedessero mai di persona o facessero videochiamate. L’uomo diceva di abitare a Napoli, mentre Marcella viveva a Milano. Prometteva di organizzarsi per andare a trovarla, ma ovviamente non ha mai mantenuto la promessa.
La storia di Marcella è un esempio emblematico dei pericoli che si possono nascondere dietro l’uso dei social media e delle truffe che possono essere messe in atto da persone senza scrupoli. È importante essere consapevoli e attenti quando si interagisce online, soprattutto con persone che non si conoscono personalmente. La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni umane, ma bisogna sempre fare attenzione a non cadere vittima di inganni e manipolazioni.
Speriamo che la storia di Marcella possa essere di monito per tutti noi e che si possano prendere le giuste precauzioni per evitare situazioni simili. Le Iene ha fatto un ottimo lavoro nel portare alla luce questa vicenda, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di proteggere se stessi e i propri risparmi da possibili truffatori.