Il Codacons Campania torna ad occuparsi della città di Salerno. L’associazione ha denunciato il caos che si verifica sulle strade di accesso alla città a causa del traffico di camion e autoarticolati al porto commerciale. Numerosi cittadini, esasperati, hanno segnalato che lunedì mattina hanno impiegato oltre un’ora per superare il blocco della rotatoria vicino all’ingresso del porto e del viadotto Gatto.
L’avvocato Pierluigi Morena dell’ufficio legale Codacons commenta: “La situazione è diventata ingestibile. Durante l’ora di punta non c’è nessun controllo da parte della polizia o dei vigili urbani. La via Porto è diventata una giungla, una terra di nessuno. Il traffico di mezzi pesanti è in costante aumento e paralizza la strada provinciale da e verso Vietri, il Viadotto e l’ingresso nord della città. Durante l’ora di punta, a pagarne le conseguenze sono soprattutto gli studenti, i professionisti e i lavoratori. Con la pioggia, la strada di collegamento con il porto diventa un vero pantano, con difficoltà per la circolazione e per la sicurezza stradale, causando disagi per i pedoni, gli automobilisti e soprattutto i motociclisti”.
Il Codacons ha inviato una diffida al Comune di Salerno, chiedendo un intervento urgente del sindaco per garantire controlli e azioni volte a favorire una circolazione stradale più fluida. Se non ci sarà un cambiamento di direzione, si valuteranno azioni legali. La città è stanca di vivere nell’incuria e nel caos!