Le forze speciali della C.I.O. del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli sono state inviate in rinforzo al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per un piano straordinario di controllo del territorio. Questo piano prevede l’utilizzo delle squadre della C.I.O., oltre ai servizi di pattuglia dei carabinieri locali. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza del territorio e di intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità.
Le squadre della C.I.O. si distinguono per l’uniforme operativa che indossano, diversa da quella in uso all’Arma territoriale. Indossano un basco, una tuta ignifuga di colore blu scuro e una jacket operativa. Questo particolare abbigliamento li rende riconoscibili e permette loro di svolgere le loro operazioni in modo efficiente.
L’impiego della C.I.O. è una continuazione delle iniziative messe in atto dai carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, in linea con le direttive del prefetto Paola Spena. Da tempo, infatti, sono stati intrapresi sforzi per aumentare il livello di sicurezza e migliorare l’efficacia del controllo del territorio.
Con l’arrivo delle squadre della C.I.O., l’Irpinia sarà sottoposta a ulteriori servizi preventivi. Questi servizi saranno svolti dagli uomini dell’Arma, soprattutto nei comuni più sensibili al fenomeno dei furti. L’obiettivo è deterrente, ma anche quello di intervenire con rapidità ed efficacia in caso di necessità.
La presenza delle squadre della C.I.O. rappresenta quindi un ulteriore impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini e il controllo del territorio. Grazie a questi rinforzi, si spera di ridurre i furti e di aumentare la percezione di sicurezza nella zona.