Finanzieri al Comune di Battipaglia: nuove indagini sui distributori di carburante
Ieri mattina, i militari del nucleo di polizia economico finanziaria del comando provinciale della Guardia di Finanza sono giunti al Municipio di Battipaglia, in via Italia, per acquisire autorizzazioni ed atti riguardanti i distributori di carburante presenti nella zona. Si tratta di una nuova indagine amministrativa condotta dai finanzieri, guidati dal colonnello Claudio Molinari, che è appena all’inizio e potrebbe riguardare anche la realizzazione di un distributore di carburante che non è stato ancora costruito.
Due anni fa, i cittadini, le associazioni ambientaliste e i consiglieri comunali di minoranza si opposero alla costruzione di questo distributore di carburante, che potrebbe essere oggetto dell’indagine in corso. I finanzieri si sono trattenuti negli uffici comunali per più di un’ora, acquisendo numerosi atti riguardanti i distributori di carburante.
La notizia della presenza dei militari del nucleo di polizia finanziaria di Salerno si è diffusa nella tarda mattinata di ieri. Al momento, l’indagine si trova ancora nella fase iniziale e si tratta di accertamenti amministrativi, non sono stati emessi avvisi di garanzia. I finanzieri dovranno analizzare attentamente i documenti acquisiti riguardanti le pompe di benzina e le concessioni già rilasciate.
Le indagini sono coordinate dai magistrati della Procura della Repubblica di Salerno. Nel frattempo, i consiglieri comunali dell’opposizione e le associazioni ambientaliste si sono rivolti al Tar contro la costruzione di nuovi distributori di carburante, in particolare quello previsto in via Domodossola, a pochi metri dal liceo scientifico Medi. Le motivazioni che hanno spinto i consiglieri ad agire sono legate ai possibili vizi di illegittimità nell’iter amministrativo.
Uno dei vizi individuati riguarda il vincolo conformativo, previsto dal Piano Regolatore vigente, che prevede la presenza di una strada in quella zona. Tale vincolo non decade. Tuttavia, l’amministrazione comunale ha interpretato questo vincolo come espropriativo, e secondo la legge, dopo 5 anni dal mancato esproprio, decade. In caso di vincolo espropriativo, sarebbe stato necessario approvare una variante al Piano Regolatore in sede di consiglio comunale per poter costruire una nuova struttura.
Questa non è la prima volta che la Guardia di Finanza si interessa alle questioni amministrative del Comune di Battipaglia. Recentemente, sono stati acquisiti gli atti della pubblica illuminazione nell’ambito di un’indagine che coinvolge anche il presidente della Provincia e sindaco di Capaccio, Franco Alfieri. Le indagini proseguono, coordinati dalla Procura della Repubblica di Salerno, per fare luce su eventuali irregolarità legate ai distributori di carburante del territorio.