Tutti i residenti dello stabile in via Solimena, nel quartiere Vomero, sono stati evacuati per motivi di sicurezza. La riunione di coordinamento di protezione civile, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha stabilito che i dieci nuclei familiari interessati dal dissesto trovassero una sistemazione autonoma. Inoltre, è stato vietato l’accesso ai locali commerciali al piano terra dei civici 115, 117 e 119.
Dopo gli accertamenti dei vigili del fuoco, è stato richiesto all’amministrazione comunale di chiudere la strada interessata, sia al traffico veicolare che a quello pedonale, fino alla messa in sicurezza dell’edificio. Durante l’incontro, è stato raccomandato all’amministratore dello stabile di effettuare le necessarie verifiche tecniche nel più breve tempo possibile e sono stati disposti servizi di vigilanza da parte delle forze dell’ordine per prevenire eventuali sciacalli.
L’obiettivo principale è garantire la sicurezza pubblica e privata, evitando il rischio di incidenti o crolli. La situazione sarà costantemente monitorata e verranno adottate tutte le misure necessarie per tutelare l’incolumità di tutti i cittadini coinvolti.