Le videocamere, dotate di un sistema di funzionamento notturno e diurno, rappresentano un importante strumento per il controllo e la gestione dei punti di raccolta dei pannolini e dei pannoloni presenti nella città di Eboli. Grazie a queste telecamere, sarà possibile monitorare non solo il corretto conferimento dei rifiuti, ma anche pianificare lo svuotamento periodico degli impianti.
Ma non è tutto: le videocamere saranno anche un valido deterrente contro sabotaggi, manomissioni o abbandono di rifiuti vicino agli impianti. Le immagini registrate verranno trasmesse in tempo reale al Comando della Polizia locale, consentendo un intervento immediato in caso di violazioni delle regole.
Le stazioni di conferimento dei pannolini e dei pannoloni sono state posizionate in diverse zone della città, come via Vignola discesa ospedale, rione Pescara, via Yuri Gagarin, Piazza Carlo Levi e località Santa Cecilia. Queste stazioni sono state integrate nel paesaggio urbano grazie a una copertura decorativa, che permette loro di fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante.
L’introduzione di questo sistema di videosorveglianza rappresenta un passo avanti nella gestione dei rifiuti e nella promozione della raccolta differenziata nella città di Eboli. Grazie a queste videocamere, sarà possibile garantire un corretto utilizzo degli impianti di raccolta, evitando comportamenti scorretti da parte dei cittadini e contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.
L’Assessore Nadia la Brocca ha sottolineato che l’installazione delle videocamere era uno dei servizi previsti nell’offerta migliorativa della società Sarim, e che da tempo era sollecitata ad attuarlo in tutti i punti di raccolta. La presenza delle videocamere rappresenta un deterrente efficace per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata, e grazie alla loro immediata trasmissione delle immagini al Comando della Polizia locale, sarà possibile intervenire prontamente in caso di violazioni.
La città di Eboli dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella gestione dei rifiuti, investendo in tecnologie innovative per garantire una raccolta differenziata efficiente e sostenibile. Le videocamere rappresentano un importante strumento per tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini.