Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato l’accaduto in via Morghen sottolineando che il sistema fognario della città non ha avuto manutenzione per molti anni, e che gli eventi come questi sono una conseguenza diretta di questa situazione. Ha annunciato che la gestione del servizio fognario è stata affidata ad Abc, che gestisce anche il servizio idrico, e che verrà avviato un progetto di monitoraggio continuo della rete fognaria e idrica per permettere una manutenzione preventiva.
L’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, ha dichiarato che si sta aspettando che i Vigili del fuoco completino le loro operazioni per poter effettuare i sopralluoghi sia per l’acquedotto che per la parte fognaria e valutare la dimensione del problema. Due automobili sono cadute nella cavità, ma fortunatamente le persone coinvolte sono state estratte senza subire danni.
Sul posto sono presenti i tecnici di Abc e della Protezione civile comunale, ma si attende il completamento delle operazioni dei Vigili del fuoco per valutare eventuali danni strutturali agli edifici e capire se sono necessari interventi di riparazione permanenti. Al momento, due condomini sono stati evacuati a causa dell’acqua che è passata, ma sarà necessario verificare se ci sono danni permanenti o se basterà una semplice pulizia e ripristino.
La situazione evidenzia l’importanza di una corretta manutenzione delle infrastrutture urbane e della rete fognaria per evitare incidenti simili in futuro. Sono in corso indagini per comprendere le cause dell’accaduto e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza della città e dei suoi cittadini.