La Litoranea di Pontecagnano Faiano è un tratto di territorio completamente dimenticato dalle istituzioni, abbandonato al suo degrado con tutte le conseguenze negative che ne derivano per la salute dei residenti. Questa è la denuncia fatta da Anna De Sio, coordinatrice locale di Noi Moderati per la città dei Picentini, che interviene dopo l’incendio che ha colpito la discarica a cielo aperto nell’area dell’ex discoteca Camino Real.
Non è la prima volta che le fiamme avvolgono la discarica, mettendo in pericolo i cittadini che si trovano ad affrontare anche episodi di microcriminalità. Si tratta di una vera e propria discarica a cielo aperto che contiene materiali pericolosi per la salute pubblica. Nonostante l’ex Camino Real sia gestito dall’amministrazione comunale, questa non garantisce la sicurezza dei cittadini, il decoro urbano e la qualità della vita. La zona della litoranea è ancora oggi ostaggio delle prostitute, senza che siano state intraprese azioni di riqualificazione nonostante le numerose sollecitazioni, soprattutto da parte dei residenti.
Anche il coordinatore provinciale Luigi Cerruti ha espresso la sua dura critica, sottolineando che la tutela della pubblica incolumità dovrebbe essere una priorità per ogni amministrazione comunale. Tuttavia, tutto è lasciato all’abbandono e al degrado assoluto. L’incendio di questa notte è stato definito inaccettabile e si auspica che presto venga fatta chiarezza sull’accaduto e che gli eventuali responsabili vengano puniti.