A Napoli, gli incidenti stradali sono in aumento e preoccupa l’incremento delle vittime e dei feriti gravi. Durante una riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull’incidentalità stradale, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, è emerso un dato allarmante.
L’incontro, svoltosi stamattina a Palazzo di Governo, ha visto la partecipazione di tutti gli attori istituzionali coinvolti nella sicurezza stradale. Tra le misure immediate decise, c’è l’attivazione entro il 1° luglio di telecamere di contesto nelle principali gallerie cittadine. Queste permetteranno di monitorare in tempo reale il flusso del traffico e la velocità, oltre a diffondere messaggi di sensibilizzazione sulla guida sicura.
Le forze dell’ordine intensificheranno i controlli sul territorio, con l’aiuto di camper per effettuare test sull’alcool e sulle droghe. Anas, Tangenziale e Autostrade – VI Tronco Napoli Cassino realizzeranno interventi di manutenzione straordinaria, sostituendo i guardrail con barriere di ultima generazione, rifacendo il manto stradale e la segnaletica, migliorando l’illuminazione pubblica e il sistema di videosorveglianza.
L’Ufficio Scolastico Regionale, insieme alla Regione Campania, all’Anci e all’Associazione Meridiani Apssd, ha indetto la decima edizione di un concorso di idee per sensibilizzare gli studenti sui rischi legati alla guida irresponsabile.
L’obiettivo comune è quello di invertire la tendenza all’aumento degli incidenti stradali, proteggendo la sicurezza di tutti gli utenti della strada. L’impegno sinergico di istituzioni, enti e forze dell’ordine mira a ridurre gli incidenti e a salvare vite umane.