Domenica scorsa si è tenuto un corso sull’utilizzo del defibrillatore presso il Centro Culturale “Andrea Pane” di Praiano. L’obiettivo del corso era quello di fornire competenze per l’utilizzo di un dispositivo medico che può essere fondamentale in caso di arresto cardiaco.
Il corso, organizzato dal Comitato di Costa Amalfitana della Croce Rossa Italiana, ha visto la partecipazione anche degli agenti della Polizia Locale del Comune. Oltre all’utilizzo del defibrillatore, i partecipanti hanno imparato le tecniche del massaggio cardiaco, della respirazione bocca a bocca e altri fondamenti del primo soccorso.
Attualmente sul territorio di Praiano sono presenti 8 defibrillatori, ma purtroppo uno di essi è stato recentemente rubato a Marina di Praia. Il furto è stato prontamente denunciato alle autorità competenti, che sono state informate anche del numero di serie del dispositivo rubato.
È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi dispositivi e sull’importanza di saperli utilizzare correttamente in caso di emergenza. Speriamo che il defibrillatore rubato venga ritrovato al più presto e che vengano prese le opportune misure per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro.