Duro colpo al “Napoli Group”: smantellata una tipografia clandestina con sequestro di 48 milioni di euro in banconote false

La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma, ha portato a termine un’operazione che ha permesso di smantellare una sofisticata tipografia clandestina del noto gruppo criminale denominato “Napoli Group”. Durante l’operazione sono stati arrestati 7 individui e sequestrati ben 48 milioni di euro in banconote false da 50 euro della serie “Europa”.

Il gruppo criminale, attivo da tempo nella contraffazione di banconote di alta qualità, aveva allestito un laboratorio sofisticato all’interno di un capannone industriale a Ponticelli. Le indagini condotte dalla Procura di Napoli Nord hanno permesso di individuare i componenti del gruppo e di monitorare le loro attività, fino a giungere al sequestro delle banconote false e dei macchinari utilizzati per la produzione.

L’operazione rappresenta un duro colpo per il “Napoli Group” e conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione di moneta. Negli ultimi 5 anni, infatti, sono state arrestate 16 persone e sequestrati circa 100 milioni di euro in banconote false.

I reati contestati agli indagati includono associazione per delinquere e contraffazione e spendita di monete contraffatte aventi corso legale. L’operazione ha permesso di interrompere le attività illecite del gruppo criminale e di mettere fine alla produzione di banconote false di alta qualità.

Con il sequestro di 48 milioni di euro in banconote false, le forze dell’ordine hanno dimostrato la determinazione nel contrastare le attività illegali legate alla contraffazione di denaro. L’operazione è stata un successo grazie alla collaborazione tra le autorità competenti e conferma la volontà di combattere il crimine organizzato in tutte le sue forme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui