Contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani è un obiettivo importante per proteggere le persone più vulnerabili e mettere in guardia chi è più avanti negli anni dai rischi che si possono correre rispondendo a una insolita telefonata o consentendo a sconosciuti di introdursi con espedienti in casa. Questo è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione ‘Non farti truffare’, finanziata dal ministero dell’Interno e voluta dal Comune di Salerno, con l’assessorato alle Politiche sociali e giovanili e dalla Prefettura di Salerno.
La campagna, che parte oggi, fornisce consigli utili e misure da adottare per prevenire le truffe agli anziani, che purtroppo sono un fenomeno in crescita. Spesso le vittime non denunciano per vergogna, ma è importante avere il coraggio di farlo per contrastare questo reato odioso.
Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sottolinea l’importanza di conoscere i vari tentativi di truffe che possono accadere, come il falso pacco postale dell’Inps, i falsi pompieri, le false forze dell’ordine o i falsi operai dell’Enel. È fondamentale capire i rischi concreti che si corrono e non cadere nelle trappole dei truffatori.
Anche il questore Giancarlo Conticchio invita a denunciare qualsiasi tentativo di truffa e a fidarsi delle forze dell’ordine. Se si hanno dubbi, è possibile chiamare il 112 per ricevere aiuto e supporto. Proteggere gli anziani dalle truffe è un dovere di tutti, per garantire loro la sicurezza e la tranquillità che meritano.