La situazione del parcheggio selvaggio nel centro storico di Salerno sembra essere fuori controllo, con un aumento significativo di transiti illegali in Zona a Traffico Limitato. Secondo uno studio della Polizia municipale, nei primi sei mesi del 2024 si è registrata una media di 1.672 transiti illegali al mese, rispetto ai 723 del primo semestre del 2023. I varchi più colpiti sono quelli di via Monterisi e via San Michele, con un totale di 10.036 transiti non autorizzati.

In particolare, il varco di via Monterisi ha registrato 2.193 transiti non autorizzati, mentre da via San Michele sono entrati 1.183 veicoli in contromano su via Roberto il Guiscardo. Questi veicoli finiscono spesso per parcheggiare davanti al Tempio di Pomona, creando un caos nel centro storico. La situazione è così grave che anche davanti al Duomo si registrano parcheggi selvaggi, nonostante le telecamere di controllo.

Le sanzioni per transito e accesso abusivo nella Zona a Traffico Limitato sono state numerose, con varchi come via Raffaele Conforti, via Portacatena, via Duomo, via Porta di Mare e via Portanova tra i più violati. Anche il varco di via Romualdo Guarna II è stato oggetto di numerosi transiti illegali, rendendo la zona intorno al Duomo uno dei punti più critici della città vecchia.

Il problema dell’accesso non autorizzato nel centro storico sembra essere il secondo più ricorrente dopo il parcheggio in divieto di sosta. Ogni giorno, ben 55 veicoli entrano abusivamente nel centro storico, dimostrando una mancanza di rispetto per le regole e per la sicurezza dei pedoni. È importante che le autorità intensifichino i controlli e le sanzioni per contrastare questo fenomeno, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

Articolo precedenteVoce perduta a Caprioli: condannati medici e Asl a Salerno
Articolo successivoLibertà in spiaggia: lotta contro l’occupazione abusiva a Castellabate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui