Un uomo è stato denunciato a piede libero per incendio boschivo colposo all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, nel Comune di Terzigno (Napoli). Dopo l’intervento sul luogo dell’incendio, i Carabinieri Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Ottaviano (Napoli) hanno condotto un’indagine per individuare il presunto responsabile.
Utilizzando il metodo delle evidenze fisiche, i Carabinieri Forestali sono riusciti a ricostruire l’evoluzione dell’incendio e a individuare il punto di insorgenza. Grazie a questo lavoro di investigazione, hanno potuto risalire fino al presunto autore, che è stato successivamente denunciato e multato con 10mila euro.
Questo episodio mette in evidenza l’importanza di rispettare le normative ambientali, soprattutto in aree protette come il Parco Nazionale del Vesuvio. Le autorità ricordano che in questo periodo è vietato bruciare residui vegetali e accendere fuochi di qualsiasi natura, al fine di prevenire incendi e proteggere l’ambiente.
La vigilanza e la prevenzione sono fondamentali per proteggere il patrimonio naturale del Parco Nazionale del Vesuvio. Le autorità locali continuano a monitorare attentamente il territorio e ad applicare rigorosamente le leggi per garantire la sicurezza pubblica e prevenire danni all’ecosistema.