Emergenza carceri, ancora violenze ad Avellino ed Ariano Irpino
L’emergenza carceri continua a destare preoccupazione ad Avellino ed Ariano Irpino, dove la violenza nelle case di reclusione sembra non arrestarsi. A Ariano Irpino, il protagonista di una recente vicenda è stato un detenuto straniero che ha perpetrato atti di violenza contro i suoi compagni di cella, lanciando olio bollente e causando danni alla cella stessa. Nel pomeriggio, un altro detenuto ha aggredito un agente, che ha dovuto ricorrere alle cure mediche.
Anche ad Avellino, un assistente capo della Polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto che ha tentato di ricevere generi non consentiti in un pacco postale. Donato Capece, segretario nazionale del Sappe, ha sottolineato la necessità di espellere i detenuti stranieri e trasferire quelli con problemi psichici in strutture protette. Ha inoltre sottolineato l’importanza di maggiori investimenti e tecnologia per garantire la sicurezza del personale penitenziario, che lavora in condizioni stressanti.
La situazione nelle carceri di Avellino ed Ariano Irpino rimane critica e richiede interventi urgenti per garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti umani all’interno delle strutture carcerarie.