Il 30 settembre è stata una giornata tristissima per l’Irpinia a causa dell’incendio che ha colpito il Santuario di San Ciriaco a Torre Le Nocelle. I vigili del fuoco di Avellino hanno lavorato instancabilmente per oltre 12 ore per mettere in sicurezza l’importante edificio di culto.
L’incendio, divampato alle 02:30 della notte scorsa, ha richiesto un grande sforzo da parte delle squadre di vigili del fuoco, che hanno impiegato mezzi speciali per spegnere le fiamme e proteggere la struttura. Le operazioni sono state lunghe e delicate, ma alla fine il Santuario è stato messo in sicurezza e le reliquie custodite al suo interno sono state recuperate.
La comunità di Torre Le Nocelle e dell’Irpinia nel suo complesso ha vissuto una giornata di grande preoccupazione e tristezza per l’incendio che ha colpito un luogo così importante per la fede e la storia della regione. L’impegno e la professionalità dei vigili del fuoco hanno permesso di limitare i danni e di salvare il Santuario da una distruzione totale.
Ora la comunità si ritrova unita nel dolore per quanto accaduto, ma anche nella speranza di poter presto ricostruire e riportare il Santuario di San Ciriaco alla sua antica bellezza. Sono momenti come questi che mettono alla prova la solidarietà e la forza di una comunità, e l’Irpinia ha dimostrato di essere pronta a superare anche le prove più difficili.