Un incendio devastante ha colpito il Santuario di San Ciriaco a Torre Le Nocelle, riducendo praticamente in cenere l’interno del luogo di culto. Le fiamme sono state domate dopo dodici ore di lavoro dei vigili del fuoco, ma i danni storici, artistici e affettivi sono incalcolabili. Le indagini dei carabinieri sono in corso per determinare le cause dell’incendio, che potrebbero essere un corto circuito, un cero lasciato acceso o addirittura un’azione dolosa.
Nonostante la distruzione, i caschi rossi sono riusciti a salvare le statue di San Ciriaco e San Lorenzo. La comunità è sotto shock per l’accaduto e il sindaco del borgo Tony Cardillo ha dichiarato lutto. Il santuario, appena restaurato e riaperto al culto, era un punto di riferimento per la comunità locale e per i devoti provenienti da fuori regione.
Il parroco padre Michele Bianco ha promesso di ricostruire la chiesa e di farla tornare agli antichi splendori, nonostante la sofferenza e la tristezza che si respirano ora nel paese. Anche l’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, ha espresso vicinanza alla comunità di Torre le Nocelle in questo momento difficile. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area e si spera che il santuario possa presto tornare a essere un luogo di fede e di preghiera per tutti.