Un braccialetto elettronico anti-stalking ha permesso di evitare un potenziale episodio di violenza a Quarto, in provincia di Napoli. Il dispositivo, imposto dal tribunale alla vittima di stalking da parte di un 33enne di Giugliano, ha fatto scattare diversi allarmi quando l’uomo si è avvicinato troppo alla sua ex compagna.
I carabinieri sono intervenuti prontamente e hanno arrestato l’uomo, trovato a soli 200 metri dalla casa della donna con due bottiglie contenenti benzina in mano. Il 33enne dovrà ora rispondere della violazione del divieto di avvicinamento e si trova attualmente in attesa di giudizio in camera di sicurezza.
Grazie alla prontezza di azione del dispositivo elettronico e delle forze dell’ordine, è stato possibile evitare che la situazione degenerasse in un potenziale episodio di violenza. La tecnologia può essere un valido alleato nella lotta contro il stalking e la violenza di genere, garantendo maggiore sicurezza alle vittime e permettendo un intervento rapido ed efficace da parte delle autorità competenti.