Il territorio della provincia è stato colpito da una serie di furti di computer nelle scuole, lasciando sospettare l’esistenza di una banda specializzata di ladri e ricettatori. Da giugno a oggi, sono stati registrati sette furti tra la Valle dell’Irno e l’Agro Nocerino Sarnese, coinvolgendo diverse scuole di diversi comuni.
L’ultimo furto è avvenuto a Scafati, presso la scuola primaria “Carolina Senatore”, dove i ladri sono riusciti a rubare diversi computer dai laboratori di informatica. Questo episodio si aggiunge ad altri simili verificatisi in diverse scuole della zona, confermando l’operato di una banda specializzata.
In particolare, a Roccapiemonte sono state tre le scuole colpite tra giugno e settembre, con un totale di circa 40 computer rubati. Anche a San Marzano sul Sarno e a Nocera Inferiore e Angri sono stati segnalati furti di computer, con danni economici notevoli per le istituzioni coinvolte.
Le indagini condotte dai carabinieri a livello provinciale stanno cercando di individuare potenziali bande di ricettatori interessate a questo genere di merce, destinata al mercato nero. L’accumulo di episodi ha portato anche all’attenzione dei politici locali, che chiedono interventi mirati per contrastare questa pericolosa attività criminale.