Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha ribadito la sua ferma volontà di non dare tregua alla mafia, alla camorra e alla criminalità organizzata. Durante la presentazione di una nuova auto per il trasporto di detenuti al regime del 41 bis e di alta sicurezza, ha sottolineato che Fratelli d’Italia non intende lasciare spazio ai mafiosi.

Delmastro ha inoltre annunciato un piano del Governo per affrontare l’emergenza carceri in Italia, con l’obiettivo di fare 7500 assunzioni nella polizia penitenziaria. Dopo anni di abbandono, la polizia penitenziaria si trova in una situazione di fragilità che mette a rischio la sicurezza del sistema penitenziario.

Per contrastare il sovraffollamento delle carceri, il Governo ha stanziato oltre 250 milioni per l’edilizia carceraria, con l’obiettivo di recuperare 7mila posti su 10mila. Delmastro ha sottolineato l’importanza di garantire umanità nella pena e di prevenire i suicidi tra i detenuti.

Infine, il sottosegretario ha affrontato il problema della droga e dei cellulari nelle carceri, annunciando che si stanno valutando tecnologie per schermare le prigioni. Delmastro ha condannato l’uso di cellulari per comunicare con l’esterno e per diffondere video su Tiktok che sfidano la polizia penitenziaria. Ha inoltre evidenziato la necessità di contrastare le logiche camorristiche presenti anche negli istituti minorili.

La lotta alla criminalità organizzata e il miglioramento delle condizioni nel sistema penitenziario sono al centro dell’azione del Governo, che si impegna a garantire la sicurezza e la dignità dei detenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui