Questa mattina, a Salerno, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne presso la piazza d’Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri. Durante la cerimonia è stato salutato con commiato il personale militare che presto lascerà il servizio attivo, con la consegna di attestazioni per meriti. Il Comandante provinciale, il Colonnello Filippo Melchiorre, ha evidenziato l’impegno e l’importanza del ruolo svolto dai militari prossimi al congedo, che hanno lavorato in settori delicati e di “prima linea” per la tutela e la difesa dei cittadini.

Durante la cerimonia sono stati premiati otto militari per la loro professionalità e determinazione nel contrasto alla criminalità organizzata e comune, con la consegna di due “Encomi Semplici” e quattro “Lettere di Compiacimento” concessi dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli, il Generale Canio Giuseppe La Gala.

Successivamente, durante un incontro con i media per gli auguri di fine anno, sono stati illustrati i risultati operativi ottenuti dai Carabinieri della provincia di Salerno. L’Arma ha risposto a oltre 253.600 chiamate di emergenza giunte al numero 112, con interventi effettuati dalle varie unità operative sul territorio.

In particolare, sono stati effettuati servizi di pattuglia e perlustrazione per un totale di 117.512, con controlli su persone, veicoli e documenti. Sono stati segnalati e arrestati diversi individui per reati come furto, rapina, omicidio, associazione per delinquere, estorsione, truffe e frodi informatiche, lesioni e spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono state inoltre comminate sanzioni per violazioni al Codice della Strada, con sequestri di veicoli e misure di prevenzione personali. Infine, è stato ricordato con commozione il sacrificio dei due militari, il Mar. Francesco Pastore e il Car. Francesco Ferraro, che hanno perso la vita in servizio a causa di un tragico incidente stradale.

In conclusione, la cerimonia ha messo in luce il lavoro svolto dai Carabinieri di Salerno nel contrasto alla criminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui