Il Gala “Roberto Bolle and Friends” ha dato il via alla 72esima edizione del Ravello Festival presso l’Auditorium Oscar Niemeyer il 30 giugno 2024. La sala era completamente sold out e ha accolto calorosamente il ritorno a Ravello di Roberto Bolle dopo 17 anni, insieme a un cast di talentuosi ballerini tra cui Camilla Cerulli, Maria Eichwald, Toon Lobach, Inès Mcintosh, Danil Simkin, Adhonay Soares Da Silva e Casia Vengoechea.
Durante i quasi 80 minuti di spettacolo, il pubblico ha potuto ammirare passi a due e assoli che hanno suscitato applausi scroscianti. Si è iniziato con il pas de deux tratto da “Thaïs”, eseguito dalla stella Maria Eichwald e Roberto Bolle, seguito dal Pas de deux de “Il corsaro” con Ines McIntosh e Daniil Simkin. Successivamente, il pas de deux maschile “Les Indomptés” di Claude Brumachon su musiche di Wim Mertens, con Roberto Bolle e Toon Lobach come protagonisti.
Altri momenti salienti includono il pas de deux de “Le Fiamme di Parigi”, con le coreografie di Vasilij Vainonen e la musica di Boris Asafiev, interpretato da Camilla Cerulli e Adhonay Soares da Silva. È stata poi presentata in anteprima la nuova creazione di Simone Valastro, “Chiaroscuro”, con la musica di Max Richter, dedicata esclusivamente a Bolle.
Senza interruzioni e tra applausi scroscianti, sono stati presentati II, coreografia di Philippe Kratz, con Casia Vengoechea e Toon Lobach come interpreti, seguito da Daniil Simkin con “Les Bourgeois”, coreografia di Ben Van Cauwenbergh e musiche di Jacques Brel. È stata poi la volta di “Kazimir’s Colors” di Mauro Bigonzetti, su musica di Dimitrij Sostakovic, con Maria Eichwald e Roberto Bolle in scena.
La serata non poteva concludersi senza il Pas de deux di “Don Chisciotte”, eseguito da Inès McIntosh e Adhonay Soares da Silva, e con l’emozionante interpretazione di “In Your Black Eyes”, un assolo di Patrick De Bana su musica di Ezio Bosso. Una serata da incorniciare che ha ricevuto una standing ovation calorosa da parte del pubblico.